Studi scientifici mostrano come la pratica del nordic walking in gruppi di donne in menopausa sostenga una importante perdita di peso.

 

Ricordate che nei precedenti articoli avevamo esposto i benefici del nordic walking. A parità di velocità con la naturale camminata, il nordic porta ad bruciare più energia.

Lo studio in questione (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26644639) evidenzia come praticando nordic walking ed integrando tale pratica ad abitudini alimentari da 1500 kcal, si arrivi ad una perdita di peso che varia dal 5% al 10% del peso corporeo di partenza. Ma non finisce qui! Tali abitudini hanno permesso anche di avere chiari miglioramenti nel sangue: valori di Colesterolo totale, Colesterolo LDL, trigliceridi ed Colesterolo HDL. Questi appena menzionati rappresentano fattori di rischio cardiovascolare (parametri che ci parlano della possibilità di avere malattie cardiovascolari: ipertensione arteriosa, infarto ictus…).

 

Non dimenticate che i benefici fisici non derivano dal prendere in mano dei bastoni, ma nell’usare con una specifica tecnica dei bastoni specifici.

 

Buona lettura, per una chiara visione sul nordic walking o camminata nordica.

 

Per praticare correttamente il nordic walking vi invitiamo a visionare il calendario con le prossime uscite. Ricordate di chiamare per prenotare il vostro posto.

 

CamminataNordica.it

dott. Francesco Di Donato

tel 3662726346